NUOVO SPECIALISTA CARDIOLOGO DOTT PARRINELLO MARIO
Il dottor Parrinello Mario, cardiologo, ha iniziato ad esercitare presso il Centro Medico San Giuseppe di Viadana; riceve su appuntamento.
Di cosa si occupa il cardiologo?
Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie. Non è invece suo compito intervenire chirurgicamente per risolverle poiché i trattamenti in sala operatoria sono eseguiti dal cardiochirurgo.

Quali sono le patologie trattate dal cardiologo?
Fra le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono incluse:
- la cardiomiopatia ischemica (infarto)
- lo scompenso cardiaco
- l’angina pectoris
- l’ipertensione
- le aritmie
- le anomalie congenite del cuore
- le coronaropatie
- l’aterosclerosi
Quando chiedere un appuntamento con il cardiologo?
È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, parlandone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo. Fra i problemi che dovrebbero far insospettire sono inclusi:
colesterolo alto
pressione alta
dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, soprattutto se tendono a peggiorare e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutire pressione bassa
Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia.
Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.

BIOGRAFIA DOTTOR PARRINELLO MARIO
Nato a Lanusei (NU) il 03/02/1960, Residente in Marcaria (MN) in via AVIS, 25, coniugato, ha 2 figli.
Nel 1978 Diploma di Maturità Classica, conseguito con votazione 60/60, nel 1985 Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli studi di Palermo, discutendo la tesi “Fisiopatologia dell’insufficienza cardiaca ed approccio razionale alla terapia” con la votazione di 108/110, sempre nel 1985 Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo, nel 1989 Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, conseguita presso l’Università degli studi di Palermo, discutendo la tesi “Indicazioni e vantaggi della elettrostimolazione permanente con pacemaker
bicamerale”, con votazione 50/50.
Dal 04/12/1990 al 31/07/1991 ha prestato servizio in qualità di Assistente Medico a tempo definito presso la Casa di Cura Morana s.r.l. di Marsala, convenzionata con il SSN per la neurologia e la psichiatria.
Dal 24/07/1991 al 31/12/1994 Posizione funzionale: Aiuto Corresponsabile Ospedaliero; Qualifica: Aiuto Cardiologia; Rapporto di lavoro: Ruolo a tempo pieno Dal 01/01/1995 al 05/12/1996 Posizione funzionale: Dirigente I° Livello – Fascia A-Aiuto; Qualifica: Dirigente I° Livello – fascia A – Aiuto Cardiologia; Rapporto di lavoro: Ruolo a tempo pieno.
Dal 06/12/1996 al 31/12/1997 Posizione funzionale: Dirigente Medico I° Livello; Qualifica: Dirigente Medico I° Livello – Cardiologia; Rapporto di lavoro: Ruolo a rapporto di lavoro unico a 38 ore settimanali.
Dal 01/01/1998 al 31/07/1999 Posizione funzionale: Dirigente Medico I° Livello; Qualifica: Dirigente Medico I° Livello – Cardiologia; Rapporto di lavoro: Tempo indeterminato a rapporto di lavoro unico a 38 ore settimanali.
Dal 01/08/1999 al 2019 Posizione funzionale: Dirigente Medico; Qualifica: Dirigente Medico Cardiologia; Rapporto di lavoro: Tempo indeterminato a rapporto di lavoro unico a 38 ore settimanali.
Dal 16/10/2019 ad oggi Medico di Medicina Generale presso il distretto di Viadana
Scopri tutti i nostri specialisti: https://cmsangiuseppe.com/medicina-specialistica/
Visita la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/CentroMedicoSanGiuseppeSrl