NUOVA DISPONIBILITÀ PSICOLOGA STEFANIA PIZZETTI 21 APRILE 2022

NUOVA DISPONIBILITÀ PSICOLOGA STEFANIA PIZZETTI 21 APRILE 2022

La dottoressa Stefania Pizzetti riceverà su appuntamento il giorno 21 Aprile 2022 dalle ore 10:00 alle ore 15:00 presso il Centro Medico San Giuseppe di Viadana.

LE TECNICHE DI RILASSAMENTO

Chi non conosce ansia e stress? Soprattutto dopo l’incertezza portata dagli ultimi anni pandemici, molti di noi si sono trovati a fare i conti con sensazioni spiacevoli che condizionano la qualità della nostra esistenza. I quotidiani ritmi incalzanti, ma anche le restrizioni alla nostra vita sociale possono aver lasciato un segno profondo, con ripercussioni sulle nostre attività diurne e anche sulla possibilità di recupero attraverso il sonno.

In situazione di stress il nostro corpo entra in una modalità di emergenza producendo ormoni come cortisolo, dopamina e adrenalina, che alla lunga possono indebolire il sistema immunitario, esponendoci al rischio di ammalarci.
Il nostro corpo è in grado di sopportare un certo livello di stress, che ci aiuta ad essere pronti, ma oltre questo limite può diventare una situazione che non ci fa stare bene.

Possono insorgere disturbi dell’umore, emicrania, ansia, somatizzazioni, disturbi del sonno, tensioni.
La buona notizia è che possiamo occuparcene: con le tecniche di rilassamento possiamo decidere di partire dal corpo o dalla mente, con la consapevolezza che uno influenza l’altra e viceversa.

Che cosa si può fare dunque per stare meglio? La prima cosa da fare è contattare un/a professionista per valutare il livello di malessere e con il/la quale condividere un piano per ritrovare un nuovo e migliore equilibrio. Insieme all* psicolog* si possono mettere a fuoco degli obiettivi e individuare quali possano essere gli strumenti per raggiungerli. Trovare ascolto in un/a professionista che sappia accogliere in maniera rispettosa le nostre difficoltà, la fatica, lo smarrimento, è un’esperienza che aiuta a stare meglio con se stessi e in relazione con gli altri. A volte è utile affiancare alla Psicoterapia anche altri strumenti come le tecniche di rilassamento, ad esempio il Rilassamento Frazionato o il Training autogeno che consentono di spostare l’attenzione e la concentrazione su alcune parti del corpo, imparando a rilassarle.

Altre tecniche, come il metodo Jacobson invece insegnano a sfruttare la contrazione di diverse fasce muscolari per aumentare la consapevolezza del grado di tensione e della successiva distensione.

Una volta apprese, queste tecniche saranno una risorsa accessibile anche a casa, sul lavoro o laddove occorra.

Ritrovare benessere è possibile, per imparare a rilassarti attraverso l’approccio più adatto a te contattami! Sarò felice di accompagnarti in questa esperienza.

Dottoressa Pizzetti Stefania