NUOVA DISPONIBILITÀ DOTT MOLFETTA 26 APRILE 2022
Ecocolordoppler, visite chirurgiche generali e vascolari, visite proctologiche solo su appuntamento martedì 26 Aprile 2022
Il dottor Molfetta riceve su appuntamento il giorno 26 Aprile 2022 dalle ore 17:00 per Ecocolordoppler, visite chirurgiche e visite proctologiche presso il Centro Medico San Giuseppe di viadana.
ECOCOLORDOPPLER
L’ecocolordoppler è una tecnica di diagnostica per immagini che sfrutta l’effetto “Doppler” dei fluidi in movimento consentendo di raffigurare graficamente il passaggio del sangue nei vasi sanguigni, (arterie, vene, capillari), così da studiarne la morfologia e la funzionalità.
E’ consigliato sottoporsi ad un esame ecocolordoppler in presenza di:
- Vene varicose (varici)
- Placca carotidea. placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi o l’embolia
- Diagnosi di malattie arteriose e venose
- Screening per malattie circolatorie in persone a rischio come diabetici e persone con predisposizione per patologie venose e arteriose
- Malattie circolatorie alle gambe o all’encefalo
- Condizione di Trombofilia (ipercoagulabilità o stato protrombotico)

VISITA CHIRURGICA GENERALE
La visita di chirurgia generale viene eseguita per diagnosticare l’eventuale esistenza di patologie che, per la loro cura, lo svolgimento di un intervento chirurgico . Viene eseguita un medico chirurgo generale e in genere viene disposta dal medico di quando ritenga che ci sia presenza di una patologia su cui si deve intervenire con un intervento. La visita di chirurgia generale è il primo passo verso l’esecuzione di un eventuale intervento di tipo chirurgico. Il suo fine è quello di confermare o accettare l’ipotesi di presenza di una patologia grave , curabile solomente.

VISITA CHIRURGICA VASCOLARE
La visita di chirurgia vascolare è la visita medico specialistica che ha l’obiettivo di verificare lo stato dei vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) e linfatici (capillari, precollettori, linfonodi, tronchi linfatici). La visita di chirurgia vascolare permette, attraverso tecniche endovascolari o minivasive, di analizzare la struttura, il funzionamento e la presenza di eventuali patologie del sistema sanguigno, che trasporta il sangue attraverso il corpo, e del sistema linfatico, che permette a proteine, liquidi e lipidi di passare dai tessuti al sistema sanguigno.
Le patologie più spesso trattate dal chirurgo vascolare sono diverse, queste le più comuni:
- aterosclerosi
- aneurismi dell’aorta addominale
- arteriopatia periferica
- insufficienza cerebrovascolare
- vene varicose
- furto della succlavia
- linfedema
- ulcere arti inferiori
- ictus

VISITA PROCTOLOGICA
La visita proctologica consiste in una visione diretta e quindi da una esplorazione manuale condotta dallo specialista proctologo nel tratto ano-rettale. In particolari situazione la visita specialista può essere accompagnata anche da un esame endoscopico chiamato anoscopia.
Quando è necessaria una visita proctologica?
Può essere richiesta per diverse patologie, tra cui: emorroidi, ragadi, presenza di sangue nelle feci, polipi, fistole, ascessi o prolassi. La visita permetterà anche attente considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita e le eventuali malattie già note.
Come ci si prepara prima di una visita proctologica?
È utile eseguire la visita dopo una semplice preparazione, ossia il paziente dovrà eseguire un clistere da 250 cc. due ore prima della visita. Inoltre, non è necessario né il digiuno, né la sospensione dei farmaci regolarmente assunti. È importante portare tutta la documentazione precedente correlata.
