ALLERGIE QUALI LE CAUSE

ALLERGIE QUALI LE CAUSE

Negli ultimi anni le persone affette da patologie allergiche sono aumentate e sempre più spesso si rivolgono all’allergologo per ottenere una cura specifica che dovrà tener conto di  diversi fattori: predisposizione genetica, familiarità, cambiamenti climatici , inquinamento atmosferico, alimentazione,  stile di vita .

I sintomi, che possono essere molteplici, (starnuti a salve, rinorrea , lacrimazione, prurito al naso, orticaria diffusa o localizzata) vengono dall’allergologo studiati allo scopo di  individuarne la causa.

Il primo step nella diagnosi allergologica è la visita durante la quale il medico raccoglie i dati anamnesici e decide quali sono i test adeguati. Vi sono test cutanei che vengono eseguiti applicando gocce di sostanze potenziali allergenizzanti  sull’avambraccio del paziente con una lieve incisione per far penetrare la sostanza a livello dell’epidermide. Questi Test si chiamano Prick test e danno una risposta dopo circa 15 minuti. Il paziente sensibile alla sostanza vedrà comparire ponfi pruriginosi nei punti dell’inoculazione.  Il Prik test viene eseguito per testare sostanze inalanti, alimentari.

Una volta individuata la sostanza il medico troverà la giusta terapia che dipenderà in ogni caso dal tipo di patologia e dalla gravità. Le terapie potrebbero essere a base di farmaci o ti tipo ipo-sensibilizzante per agire direttamente sul sistema immunitario ed evitare così la ricomparsa dei fastidiosi sintomi.

La dottoressa Carmen Crea specialista in Allergologia è disponibile a ricercare per ogni paziente cause e cure adeguate attraverso l’esecuzione dei Prick Test, e sarà presente presso il nostro Poliambulatorio San Giuseppe in Viadana :

giovedì 19 ottobre 2023

Per prenotazioni telefonare al n. 0375 82703 dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8,00 alle 19.30 (orario continuato)

ALLERGIE QUALI LE CAUSE

ALLERGIE QUALI LE CAUSE

Medicina del Lavoro, Medicina estetica, poliambulatori e medicina specialistica