GIORNATA DELLA NUTRIZIONE GRATUITA 12 NOVEMBRE D.SSA BONI FEDERICA

GIORNATA DELLA NUTRIZIONE GRATUITA 12 NOVEMBRE D.SSA BONI FEDERICA
Il biologo nutrizionista è una figura professionale che, dopo aver ottenuto una laurea quinquennale in biologia, è iscritto all’albo dei biologi (ONB). Il biologo nutrizionista non può fare diagnosi mediche o prescrivere farmaci, ma si occupa principalmente di educazione alimentare. Infatti attraverso l’educazione, o rieducazione alimentare, è possibile curare e prevenire molte patologie.
Il biologo nutrizionista conosce gli alimenti dal punto di vista biochimico e, di conseguenza, l’azione e gli effetti che questi hanno sul singolo paziente, così da realizzare schemi alimentari ad hoc e rispettare i giusti fabbisogni nutrizionali.

A cosa serve la visita con il nutrizionista?
La visita con il nutrizionista serve per aiutare la persona a:
- perdere peso
- imparare a conoscere quello che mangia, mantenendo il peso e proteggendo la propria salute
- prevenire l’invecchiamento precoce attraverso un alimentazione di qualità
- avere consigli su come alimentare correttamente ciascun componente della famiglia
- combattere a tavola una serie di problemi quali: colesterolo, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, ma anche cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari, ecc.

D.SSA BONI FEDERICA
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche e Farmaceutiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, successivamente ha conseguito la magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università San Raffaele di Roma.
Offre consulenze nutrizionali sia come supporto in contesti patologici ( diabete di tipo 1 e di tipo 2, sindrome metabolica, intolleranze e allergie, sovrappeso e obesità), sia a coloro che vogliono semplicemente adottare uno stile di vita più sano.
Il suo approccio si basa sull’elaborazione di un piano alimentare personalizzato e sostenibile nel tempo, che risponda al concetto di “dieta” inteso come “stile di vita” e non come schema rigido di privazione.
Per questo motivo i suoi piani generalmente abbracciano tutte le categorie di alimenti nelle dosi suggerite dalle attuali Linee Guida, approvate dal Ministero della Salute e basate su studi scientifici, pur adattandosi alle esigenze metaboliche, etiche e alle preferenze di ciascun paziente.

Resta aggiornato su tutti i nostri specialisti visitato la sezione: https://cmsangiuseppe.com/medicina-specialistica/
Seguici sui social per non perdere le novità:
Instagram https://www.instagram.com/centromedicosangiuseppesrl/
Visita la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/CentroMedicoSanGiuseppeSrl