VISITE ORTOPEDICHE 12 FEBBRAIO 2026

VISITE ORTOPEDICHE 12 FEBBRAIO 2026

VISITE ORTOPEDICHE 12 FEBBRAIO 2026

Il dottor Pier Giulio Valenti riceverà per visite ortopediche il giorno 12 febbraio dalle ore 08:30 solo su appuntamento chiamando da lunedì a venerdì tra le 08:00 e le 19:30 il seguente numero 037582703.

L’ortopedia si occupa della diagnosi e del trattamento della patologie dell’apparato muscoloscheletrico, quindi ossa, muscoli, tendini, menischi e legamenti.

Tra le patologie affrontate dall’ortopedico vi sono i traumi, le fratture, le problematiche articolari della spalla (conflitti osteotendinei, lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità e lussazione della spalla), del ginocchio (artrosi, lesioni meniscali, lesioni delle cartilagini, dei legamenti crociati, sindrome femoro-rotulea), dell’anca (artrosi), conflitti con compressione nervosa (p. es. la sindrome del tunnel carpale), involuzioni deformative (p.es. alluce valgo).

L’ortopedico tratta anche le patologie del rachide come scoliosi, ernie discali, mal di schiena (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia). Si occupa inoltre di osteoporosi e tumori delle ossa.

VISITE ORTOPEDICHE 12 FEBBRAIO 2026

Che cos’è la visita ortopedica?

La visita ortopedica è una visita concentrata sullo stato di salute dell’apparato locomotore, cioè delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi. A condurla è uno specialista ortopedico.

A cosa serve la visita ortopedica?

La visita ortopedica permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).

Fra le più frequenti sono incluse l’artrosi, i problemi al menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la fascite plantare.

Inoltre la visita ortopedica può essere utile in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.

VISITE ORTOPEDICHE 12 FEBBRAIO 2026

Come si svolge la visita ortopedica?

In una fase iniziale la visita ortopedica prevede un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Per questo il medico si informerà non solo sui suoi sintomi presenti, ma anche su disturbi con cui ha avuto a che fare in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate.

La visita prosegue poi con l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore. Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi.

La visita può concludersi con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti diagnostici come radiografie, Tac, risonanze magnetiche, ma anche esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.

VISITE ORTOPEDICHE 12 FEBBRAIO 2026

IL DOTTOR VALENTI PIER GIULIO

Il Dr. Pier Giulio Valenti si é laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma e, sempre presso la stessa università, si é specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia.

Nel corso degli anni di specializzazione ed anche successivamente, ha appreso e perfezionato le proprie tecniche chirurgiche e non, tramite esperienze presso diversi centri, partecipando inoltre a corsi e congressi, che gli hanno permesso di acquisire competenze in ambito traumatologico a 360 gradi ed ortopedico con particolare focus sulle patologie di spalla e gomito.

Utilizza l’ecografo in ausilio alla visita per eseguire procedure come infiltrazioni ed artrocentesi.

Dal 2020 é parte del team medico della Clinica Mobile, presso cui ha prestato servizio nel Motomondiale e nel campionato di Superbike.

Socio SICSeG ( Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito).

Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso la Clinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

VISITE ORTOPEDICHE 12 FEBBRAIO 2026

Resta aggiornato su tutti i nostri specialisti visitato la sezione: https://cmsangiuseppe.com/medicina-specialistica/

Seguici sui social per non perdere le novità:

Instagram https://www.instagram.com/centromedicosangiuseppesrl/

Visita la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/CentroMedicoSanGiuseppeSrl

Segui gli aggiornamenti su Google: https://posts.gle/ajtZpa